S. Stefano Kos Group – Self Group Millennium Basket 85-65

S. STEFANO: Gray 7, Ghione 7, Tanghe 10, Griffith-Salter, Boccacci 2, Veloce 2, De Deus Ramos, Miceli 4, Giaretti 22, Bedzeti 29, Raimondi ne, Lopez Chavez 2. All. Ceriscioli.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 17, Foffano 12, Rado ne, Scantamburlo ne, Raourahi 14, Scandolaro 2, Boughania 18, Gamri 2, Leita ne. All. Castellucci.
ARBITRI: Di Piazza, Rambelli e Uldanck.

Si ferma in semifinale il sogno Coppa Italia per il Self Group Millennium Basket, battuto da S. Stefano Kos Group, che affrontava l’incontro da favorita. Punteggio finale fin troppo severo per una sfida in cui Padova – costretta a rinunciare anche a Casagrande, oltre all’infortunato di lungo corso Moukhariq – ha sì inseguito sin dalle prime battute, ma è rimasta comunque a contatto fino agli ultimi minuti.

Fin dall’avvio i marchigiani sfruttano il pressing per recuperare diversi palloni, ma il Millennium risponde comunque presente, replicando colpo su colpo: dopo 6′ il tabellone dice 12-10. È la tripla di Giaretti a dare il via al primo strappo del match, guidato ancora dalle palle recuperate e da un efficace Bedzeti (10 punti nei primi 10′): 23-12 il punteggio alla prima pausa.

Il Self Group non si lascia demoralizzare e comincia bene il secondo periodo, riavvicinandosi sul -6: 25-19. È una frazione equilibrata, nella quale S. Stefano è brava a tenere sempre un po’ di margine, ma i padovani non mollano. Al 17′ Gamri ritrova anche il -4 sul 33-29, anche se dall’altra parte una nuova fiammata consente di tenere le distanze, e di andare al riposo lungo sul 43-33.

È un andamento che si ripropone anche in avvio di terzo periodo, con Padova brava a toccare ancora il -6, anche se la rimonta non si completa. Dall’altra parte infatti gli uomini di Ceriscioli continuano ad attaccare con grande efficacia: i canestri di Bedzeti e Giaretti tengono solido il vantaggio, che sale anche a 15 lunghezze sul 59-43.

Padova prova a crederci ancora, al 33′ la bomba di Boughania riporta lo scarto sotto la doppia cifra (63-55). Ma complici le rotazioni limitate, stanno finendo le energie in casa PMB. Nel finale arriva dunque il nuovo e definitivo allungo di Santo Stefano, che va a chiudere 85-65 e si prende la finale.

Gli uomini di coach Castellucci torneranno in campo sabato alle 15.30 per la finale 3°/4° posto: l’avversaria sarà la Briantea84 Cantù, battuta in overtime 60-57 dalla Dinamo Lab Sassari nella seconda semifinale. Diretta su www.facebook.com/directasport.