L’Associazione sportiva dilettantistica Padova Millennium Basket Onlus nasce il 31 maggio 1999 da un gruppo di amici che condividevano una passione comune: il basket.
Già dalla stagione 2000/2001 la squadra del PMB partecipa alla Serie A1, massimo campionato di basket in carrozzina.
Oltre ad essere impegnato nella serie A1, il Padova Millennium Basket concorre alle manifestazioni della FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) e partecipa alle Coppe Europee e a vari tornei di livello nazionale ed internazionale.

L’attività dell’Associazione si completa con una serie di manifestazioni presso scuole, palestre e piazze, con l’intento di sviluppare l’interesse di tutti verso questo emozionante sport.

Dalla fondazione a oggi l’Associazione, senza fini di lucro, ha mantenuto esclusive finalità sociali e come scopo primario quello di coordinare e promuovere l’attività sportiva per i disabili, svolgendo attività sia agonistiche che educative, riabilitative, ricreative e culturali portando, con l’aiuto di tutti, il basket padovano in carrozzina ai massimi livelli italiani e internazionali.

Nel 2007 il PMB si è rinforzato di una seconda compagine, che per alcune stagioni ha affiancato la prima squadra militando nel campionato di serie B, per permettere la pratica di questo sport ad una platea sempre più ampia di persone, facendo anche da vivaio per la prima squadra. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di essere riusciti nel 2006 a formare una squadra giovanile (oggi chiamata “Le Iene”), tramite la quale i ragazzi ci insegnano qual è il significato più vero dello sport.

Alla nostra Associazione non è di certo mancato il riconoscimento anche a livello internazionale: nell’anno 2002 il PMB ha avuto il privilegio di organizzare la fase finale della prestigiosa Coppa Andrè Vergauwen, alla quale ha partecipato ottenendo un ottimo 5° posto, e nel 2008 i preliminari della Coppa Europea Willy Brinkmann.

Il Padova Millennium Basket in queste stagioni – la maggior parte delle quali giocate nella massima serie – ha sempre disputato campionati avvincenti e si è onorato di fare da “culla” per molti giocatori e allenatori che sono stati chiamati a vestire le maglie della Nazionale italiana.

Non si possono poi dimenticare le stagioni dei grandi successi:
– stagione 2006/07: vittoria della Coppa Italia;
– stagione 2007/08: vittoria della Supercoppa Italiana:
– stagione 2007/08: vittoria della Coppa europea Willy Brinkmann.

Nella stagione 2017/18 l’Associazione si vede costretta a rinunciare alla Serie A, e nei successivi due anni la prima squadra partecipa al Campionato di Serie B, vincendo entrambe le edizioni.

A fine Stagione 2018/19 il Direttivo dell’Associazione si pregia della partnership con l’Azienda Studio3A – Valore S.p.A., la quale diventerà Main Sponsor, e con la denominazione di “Studio 3A Millennium Basket” il PMB festeggia la promozione tornando a iscriversi al campionato italiano di Serie A.

Nel frattempo un’altra grande soddisfazione arriva dal Settore Giovanile, con la squadra delle Iene che proprio nel 2019 conquista il suo primo Scudetto laureandosi Campione d’Italia.

Nel 2021 lo Studio3A Millennium Basket conquista il miglior risultato della sua storia in serie A, raggiungendo il traguardo delle Semifinali Scudetto.

L’avventura cominciata il 31 maggio 1999 è diventata una realtà sportiva di ampie proporzioni. L’obiettivo è che il PMB rimanga negli anni un punto di riferimento sportivo, culturale ed organizzativo per tutte quelle persone che hanno la voglia, il desiderio e la passione di mettersi in gioco e continuare quest’avventura praticando questo meraviglioso sport.