Self Group Millennium Basket – WB Vicenza Sanitaria Beni 37-65

WHEELCHAIR BASKETBALL VICENZA: Guzzetta, Farinello ne, Alba 1, Grujic 5, Cunico, Shabani 8, Saracino 23, Alessi. All. Farinello.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 13, Foffano 12, Gamri 2, Faccioli, Raourahi 14, Benedetti 15, Pelizari 4, Gallina, Leita 5. All. Da Villa.
ARBITRI: Saule e Figus.

Il Self Group Millennium Basket completa il proprio percorso netto, e con il successo nello scontro al vertice di Vicenza chiude la regular season imbattuto. Manca ancora una giornata per la conclusione del campionato, ma sarà quella del turno di riposo per i padovani, che con questa vittoria arrivano a 12 su 12, rinforzando ulteriormente un primato che era già matematico da una settimana.

Anche sul parquet del PalaBaracca, contro una squadra che finora aveva perso solo due gare (una all’andata) in stagione, i ragazzi di coach Da Villa partono forte, con un Bargo subito ispirato al tiro e ben assistito da Benedetti: alla prima pausa sono 8 le lunghezze di vantaggio, sul 10-18.

È un margine che viene incrementato nel secondo periodo, che vede il Millennium continuare a trovare il canestro con continuità, e con diversi interpreti: ancora una volta saranno quattro gli atleti in doppia cifra, ma prezioso anche il contributo della panchina. Dall’altra parte invece Vicenza non riesce a spuntarla contro la difesa ospite, e nella frazione realizzerà due soli canestri dal campo, entrambi da dietro la linea dei tre punti.

Al rientro dopo l’intervallo, al quale si era arrivati con un solido +20 per il Self Group (18-38), c’è il quarto più equilibrato dell’incontro. Vicenza si affida alla vena realizzativa di Saracino (autore di tutti gli 11 punti biancorossi della frazione, in totale ne firmerà 23 sui 37 dei suoi), ma dall’altra parte il PMB tiene botta, e la spunta per una sola lunghezza, presentandosi al 30′ sul 29-50.

Ormai allora la gara è in discesa per gli ospiti, che nell’ultimo periodo non fanno calare la concentrazione e vanno a chiudere sul 37-65, conquistando il dodicesimo successo. Vicenza resta invece in attesa del match di domenica fra Rimini e Polisportiva Nordest: con un successo, i friulani troverebbero il sorpasso in seconda posizione a una sola giornata dal termine. Questa si disputerà dopo il weekend di sosta per la Pasqua, mentre per le semifinali playoff di Serie B si andrà al fine settimana del 20-21 aprile, al termine del Torneo Preolimpico che vedrà impegnata la Nazionale Azzurra.