Self Group Millennium Basket – Giovani e Tenaci  73-42
 
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET:
Bargo 8, Foffano 16, Gamri 2, Faccioli 6, Raourahi 10, Benedetti 16, Pelizari 6, Gallina 3, Leita 6. All. Da Villa.
GIOVANI E TENACI: Benvenuto 16, Topo 5, Boganelli 8, Garabello, Calvelli, Giuranna 4, Valentini 9. All. Rossetti.
ARBITRI: Penzo, Scarlassare e Alvarez.
PARZIALI: 18-6, 37-19, 57-34.
 
Festa grande a Piombino Dese per il Self Group Millennium Basket, che dopo il successo in gara1 si impone nettamente anche nel secondo atto della finalissima playoff di Serie B coi Giovani e Tenaci. Non servirà dunque la bella, il PMB chiude la serie sul 2-0 e completa una stagione perfetta da 16 vittorie in 16 partite: un cammino che vale la riconquista della Serie A!
 
Il match disputato sabato a Piombino Dese ha visto i padroni di casa avanti fin dalle prime battute: l’8-0 nei primi 3′ ha subito chiarito quello che sarebbe stato l’andamento dell’incontro. Per i padovani c’è già tutto il quintetto base a segno dopo appena 6′ (12-4), e un vantaggio in doppia cifra alla prima pausa.
 
Stesso copione anche nella seconda frazione, che il Millennium inizia con un altro 6-0, per il 24-6 del 12′. Roma prova a sbloccarsi con Benvenuto, ma resta sempre solidissimo il margine per la squadra di casa, che prima dell’intervallo riesce in un bel traguardo: tutti i 9 giocatori a referto sono già andati a segno con almeno un canestro dal campo.
 
La ripresa è un lungo countdown verso il trionfo. Nel terzo quarto i Giovani e Tenaci provano ancora a restare in linea di galleggiamento, ma poi con un 10-0 in avvio di quarto periodo il vantaggio sale oltre le 30 lunghezze, e ormai il traguardo è in vista.
 
Finirà con un altro netto successo, l’ennesimo di una stagione che i ragazzi di coach Jacopo Da Villa hanno affrontato sempre con il massimo impegno, rispettando se stessi e gli avversari, e centrando un risultato meritato. Una vittoria che conferma una curiosità statistica: dal 1999 (anno della fondazione) ad oggi, il PMB ha disputato 6 campionati di Serie B… vincendoli tutti e 6.
 
Davvero complimenti ad atleti, coach e dirigenza per un’annata piena di soddisfazioni, con un ringraziamento particolare ai tifosi che anche nell’ultimo appuntamento hanno assiepato le tribune e festeggiato una grande vittoria.
Su Youtube è possibile rivedere la partita, presto online sui social del Millennium la fotogallery!