Polisportiva I Bradipi Bologna – Self Group Millennium Basket 56-58

I BRADIPI CIRCOLO DOZZA: Giustino 24, Saldutto, Ventura, Pellegrini, Marrone, Ahmethodzic 12, Mordenti 12, Forcione 8, Gardini, Duduianu. All. Saldutto.
PADOVA MILLENNIUM BASKET: Bargo 19, Foffano 19, Gamri, Faccioli, Raourahi 4, Benedetti 6, Pelizari 8, Gallina, Leita 2. All. Da Villa.
ARBITRI: Toschi e Ferrarini.

Vittoria col brivido, nell’esordio delle semifinali playoff di Serie B, per il Self Group Millennium Basket. In gara1 coi Bradipi, sabato sera a Bologna, i padovani trovano lo spunto giusto solo nell’ultimo quarto, dopo un avvio difficile e tre frazioni sempre a inseguire.

Al ritorno sul parquet dopo un mese, fra turno di sosta e pausa per il Pre-Paralimpico, i ragazzi di coach Da Villa ci mettono un po’ a togliersi la ruggine di dosso. Dopo lo 0-2 iniziale di Foffano, qualche imprecisione al tiro frena l’attacco, e i padroni di casa ne approfittano per portarsi sul 6-2. Padova risponde rimettendo per un attimo il naso avanti sul 6-8, ma i Bradipi sono in palla, e negli ultimi 100″ del quarto riescono a piazzare un break di 7-0 che consegna loro un buon vantaggio alla prima pausa: 19-10.

Toccherà anche il +13 con Giustino, in avvio di seconda frazione, la squadra di casa, prima della tripla di Bargo che finalmente sblocca i suoi. Nonostante qualche errore di troppo ai liberi, la squadra di coach Da Villa riesce a riavvicinarsi coi canestri di Foffano e Pelizari, che ritrovano il -3 sul 27-24 dell’intervallo lungo.

C’è ancora tanto da sudare, però, perché anche nel terzo periodo la formazione emiliana gioca in maniera efficace, e ritrova il +7. Ci vuole pazienza per il Millennium, che ispirato da Bargo si riavvicina ancora: all’ultima pausa c’è una sola lunghezza a dividere le due squadre, 39-38 il punteggio.

Ancora Bargo impatta a quota 40 all’inizio del quarto periodo, e poi arriva anche l’agognato sorpasso di Foffano. Mordenti risponde, e si procede punto a punto. A 3′ dalla fine con Ahmethodzic gli emiliani sono ancora avanti (49-47), ma di nuovo Bargo e Foffano (entrambi top scorer degli ospiti con 19 punti) ribaltano tutto, e poi Pelizari firma anche il +6: 49-55 a -1’30”. Nel finale, con la precisione ai liberi di Giustino, i padroni di casa riescono a tornare anche a -1 (56-57) quando però mancano solo 7″ alla sirena, e non rimane il tempo utile per tentare un’ultima preghiera.

Queste due squadre si ritroveranno di fronte fra una settimana, sabato 27 aprile a Piombino Dese (inizio eccezionalmente alle 20.30) per il secondo atto della serie. In caso di vittoria per il Self Group sarà finale, altrimenti l’eventuale gara3 è fissata per il giorno successivo, domenica 28 aprile alle 16, sempre al palasport di Piombino Dese.