Self Group Millennium Basket – UnipolSai Briantea84 Cantù 55-60

SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 16, Foffano 8, Rado ne, Scantamburlo ne, Raourahi 7, Scandolaro, Boughania 19, Gamri 5, Leita ne. All. Castellucci.
BRIANTEA84 CANTÙ: Makram ne, Geninazzi 4, Tomaselli, Santorelli 19, Bassoli 4, Carossino 17, De Maggi 14, Buksa 2. All. Jaglowski.

Si chiude al 4° posto l’edizione 2023 della Coppa Italia per il Self Group Millennium Basket, che a Porto Torres cede a Cantù in una tirata finalina per il podio. Contro i campioni d’Italia in carica, protagonisti anche della prossima finale Scudetto e vincitori di 6 delle precedenti 7 edizioni della Coppa Italia, la formazione di coach Castellucci resta a lungo avanti, ma poi deve cedere in un finale in volata che premia i brianzoli.

C’è equilibrio in avvio, col Self Group che prova anche a tenere il naso avanti nelle prime fasi, coi piazzati di Boughania e Bargo (7-6 al 4′). Tra un botta e risposta sono proprio i ragazzi di coach Castellucci a conservare spesso il vantaggio di un’incollatura. Proprio in volata, però, è De Maggi a trovare il sorpasso, e si va alla prima pausa sul 13-16.

Emozionante anche il secondo periodo, ricco di capovolgimenti. Gli attacchi si rispondono frizzanti, fra sorpassi e controsorpassi, ma resta sempre un grande equilibrio. Almeno fino agli ultimi minuti, quando Padova trova il primo vero parziale dell’incontro: il 9-0 firmato da quattro giocatori diversi fa registrare per la prima volta nel match un vantaggio superiore al singolo possesso, e si va alla pausa lunga sul 35-29.

Il PMB ci crede e anche nel terzo periodo tiene le redini dell’incontro, rispondendo a ogni tentativo di rientro degli avversari. Al 26′ Boughania firma il massimo vantaggio sul 45-37, e anche se nel finale i brianzoli provano a riavvicinarsi, il bel canestro a fil di sirena di Raourahi manda in archivio la frazione con un parziale di 12-12, e restano 6 le lunghezze di vantaggio per i padovani.

Ma è ancora lunga, e in avvio di quarto periodo Cantù torna ancora a -4 (50-46). È il momento più difficile per Padova, che stavolta non riesce a rispondere e al 34′ si vede raggiungere da Santorelli a quota 50. Dall’altra parte è ancora Raourahi a sbloccare l’attacco, ma il PMB è già in bonus, e a 5′ dalla fine arriva anche il sorpasso con Bassoli (52-53). Ora è di nuovo una gara punto a punto, in cui l’ultimo vantaggio padovano lo firma Gamri sul 54-53. Dall’altra parte invece Carossino e i liberi favoriscono lo scatto giusto di Cantù, e nel finale l’assalto non è sufficiente per riprenderla: finisce 55-60, il terzo posto è della Briantea84.

Ad alzare la Coppa alla fine è stata S. Stefano, che nella finalissima ha superato la Dinamo Sassari col punteggio di 68-63.

Lascia la competizione a testa alta il Self Group, dopo due gare giocate alla pari contro le massime potenze del basket in carrozzina italiano. Per i ragazzi di coach Castellucci, dopo la pausa per le Nazionali, ci sarà da pensare agli ultimi due importanti obiettivi della stagione: la finale di ritorno per il 5° posto contro Firenze (15/04), e le finali di Eurocup di fine aprile, in programma proprio a Cantù.