Smaltita la delusione per le sconfitte in semifinale scudetto con Giulianova e quelle nelle final four di Coppa Italia, chiusa al quarto posto, lo Studio3A Millennium Basket ha nel mirino ancora un obiettivo per nobilitare una stagione comunque ampiamente positiva e che l’ha visto riconfermarsi tra le prime quattro squadre in Italia: conquistare il podio nel massimo campionato di serie A di pallacanestro in carrozzina.
 
Sabato 14 maggio 2022, con inizio alle ore 16.30, al palasport amico di Piombino Dese i padovani ospiteranno Santo Stefano Avis per gara uno della finale per il terzo posto, che sarà anche l’ultima gara interna stagionale: ritorno a campi invertiti, al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, sabato 21 maggio, alle 16.
 
La partita si annuncia durissima, i marchigiani sono una formazione fortissima, esperta e molto “fisica”, nel 2019 hanno vinto lo scudetto e nel 2021 hanno perso la finalissima con Cantù e inoltre i veneti li hanno affrontati appena due settimane fa, il 30 aprile, nella finalina di Coppa Italia, perdendo per 74 a 52. Il coach Fabio Castellucci, tuttavia, è fiducioso.
 
Sappiamo bene che ci attendono un impegno difficilissimo e un avversario tosto, ma possiamo e dobbiamo giocarci le nostre carte – spiega l’allenatore, che avrà a disposizione tutta la rosa Anche in Coppa Italia abbiamo fatto vedere delle buone cose, possiamo dire la nostra se riusciamo a trovare continuità e determinazione e soprattutto a buttarla dentro”. Anche nell’ultimo confronto con Santo Stefano, infatti, la differenza l’ha fatta la scarsa incisività sotto canestro. “In difesa abbiamo tenuto abbastanza bene, non abbiamo sofferto molto il loro pressing, ma se poi non segni viene vanificato tutto. In questi giorni abbiamo lavorato sodo per aumentare le percentuali al tiro: dobbiamo andare sul parquet decisi e concentrati e non mollare mai, tenendo conto che c’è anche la gara di ritorno e che questa sfida si disputa sugli 80 minuti”.
 
La partita si disputerà al palasport di Piombino Dese, in Via Pozzetto 23/6. Ingresso gratuito, capienza al 100%, obbligatoria la mascherina FFP2.