Self Group Millennium Basket – WB Vicenza Sanitaria Beni 68-48

SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 23, Foffano 18, Gamri, Faccioli, Raourahi 10, Benedetti 11, Pelizari 6, Gallina, Leita, Lentini. All. Da Villa.
WHEELCHAIR BASKETBALL VICENZA: Guzzetta, Alba 2, Grujic 12, Cunico 4, Shabani 16, Saracino 14, Alessi. All. Farinello.
ARBITRI: Petrilli e Ajmi.

Il Self Group Millennium Basket completa il percorso netto nel girone d’andata, aggiudicandosi anche lo scontro al vertice con la WB Vicenza Sanitaria Beni. A Piombino Dese, nell’attesa sfida fra imbattute, arriva un’altra prova di forza dei ragazzi di coach Da Villa, che stavolta però trovano pane per i loro denti: la formazione vicentina infatti ha dato filo da torcere ed è rimasta a contatto fino alle ultime battute del terzo quarto, prima di cedere nell’ultimo.

Fin dall’avvio i padroni di casa provano ad aggredire la partita, riuscendo a recuperare diversi palloni e a trovare subito con un ispirato Benedetti (8 dei primi 10 punti del Millennium portano la sua firma) il primo break: dopo 6′ il tabellone dice 14-2. Poi si mettono in partita anche gli ospiti, con 6 punti di Saracino che permettono di ridurre a 10 lunghezze il distacco alla prima pausa, sul 20-10.

È un minibreak che sposta l’inerzia dalla parte della Sanitaria Beni, brava nel secondo quarto a tornare subito a -6, e poi a trovare anche il -4 (24-20 al 16′) approfittando di un Self Group che ora in attacco fa più fatica a trovare conclusioni pulite. All’intervallo lungo la squadra di casa ha comunque ancora 8 punti di margine, col canestro di Foffano a fissare il 30-22.

Non demordono però gli ospiti, che anche nel terzo periodo si muovono bene sia in attacco che in difesa. Rosicchiando con pazienza punto su punto, Vicenza riesce anche a tornare a un solo possesso di distanza al 27′, con il contropiede di Shabani che vale il 37-34. Nel momento di difficoltà però il Millennium reagisce da grande squadra, firmando un controbreak di 6-0 con Bargo, Foffano e Pelizari che ripristina le distanze: si va all’ultima pausa sul 45-36.

La quarta frazione è quella che vede i padroni di casa smorzare le resistenze avversarie, e scappare via definitivamente. È ancora Bargo (9 punti nell’ultimo quarto, 23 in totale) a guidare l’allungo, che consentirà di toccare anche il +23 prima di andare a chiudere sul 68-48.

Si conclude dunque in vetta a punteggio pieno il girone d’andata per i padovani, che nella settima e ultima giornata (posticipata a fine febbraio) osserveranno il loro turno di riposo. Sabato prossimo invece inizia già il girone di ritorno, sul parquet di Verona.