Self Group Millennium Basket – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria  69-54

SELF GROUP MILLENNIUM BASKET:
Bargo 12, Foffano 10, Rado ne, Casagrande 11, Scantamburlo, Raourahi 4, Garavello ne, Scandolaro, Boughania 23, Gamri 9, Leita. All. Castellucci.
BIC REGGIO CALABRIA: Pimkorn 15, Likic, Salmi 13, Siaurusaitis 6, D’Anna 1, Sripirom 8, Billi 11. All. Cugliandro.
ARBITRI: Di Piazza, Uldanck e Biancalana.

A Piombino Dese il Self Group Millennium Basket si aggiudica anche la gara di ritorno con la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, e vola alla finale per il 5°/6° posto della Serie A Fipic 2022/23. Escono alla distanza i padovani, ma la formazione di coach Cugliandro ha venduto cara la pelle e creduto legittimamente nel colpaccio.

L’avvio è equilibrato, con un continuo botta e risposta. Gli ospiti provano a fare l’andatura, ma il Millennium è sempre lì, e al 7′ trova anche il primo vantaggio (15-13) con Bargo.

Dall’altra parte però Pimkorn è ispirato: il suo 3/3 dalla lunga distanza propizia l’allungo ospite nella seconda frazione. Reggio Calabria arriverà a toccare anche un vantaggio di 9 lunghezze (24-33 al 16′), ribaltando così virtualmente la differenza canestri dopo il -7 dell’andata. Nel momento più difficile, però, il PMB si ritrova. Sono quattro recuperi difensivi di fila a permettere il break di 10-0 che ribalta tutto, anche se Salmi sulla sirena tiene avanti i suoi a metà gara: 35-37.

Il controsorpasso – e stavolta sarà l’ultimo – dei padroni di casa si concretizza in apertura di secondo tempo, anche se il punteggio rimane in equilibrio. Raourahi favorisce il 45-40 al 26′, dando per la prima volta ai suoi un vantaggio superiore al singolo possesso, ma dall’altra parte risponde un ispirato Billi, che al 29′ impatta ancora a quota 47.

Padova può contare sul buon apporto dalla panchina di Gamri e Casagrande (20 punti in coppia), ma a livello statistico il mattatore è Boughania: il francese chiuderà a un passo dalla tripla doppia, con 23 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Accusa anche la stanchezza invece la formazione calabrese, che nell’ultimo quarto non trova più il canestro. Il Self Group allunga progressivamente, e arriverà a toccare anche il +19 prima di chiudere sul 69-54. Risultato che, unito al successo dell’andata, vale la vittoria della semifinale.

Ora i ragazzi di coach Castellucci, che la prossima settimana saranno impegnati in Eurocup, si preparano a disputare la finale 5°/6° posto contro Firenze, che nell’altra parte del tabellone ha eliminato Bergamo. Sarà ancora andata e ritorno, con la prima sfida che con tutta probabilità – in attesa dell’ufficializzazione del calendario – si disputerà in Toscana sabato 18 marzo.