Self Group Millennium Basket – Volpi Rosse Menarini Firenze 64-48

SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 22, Foffano 12, Faccioli, Casagrande 7, Scantamburlo 2, Raourahi 7, Garavello, Scandolaro, Boughania 8, Gamri, Leita, Moukhariq 6. All. Castellucci.
MENARINI FIRENZE: Duduianu, Segreto, Caiazzo 10, Hosseini 19, Forcione, Innocenti 11, Boganelli 2, Cini 6, Pellegrini. All. Bergna.
ARBITRI: Rambelli e Scarlassare.

Parte con un successo la stagione di Serie A del Self Group Millennium Basket, che a Piombino Dese si impone sulle Volpi Rosse di Firenze. Sabato pomeriggio i ragazzi di coach Castellucci hanno avuto la meglio su una formazione a cui ancora manca qualche elemento, ma che comunque aveva le carte in regola per rivelarsi un cliente scomodo.

Invece i padroni di casa hanno interpretato bene il match, e dopo un avvio in equilibrio (12-11 al 6′) hanno innestato le marce alte, soprattutto in difesa. Da quel momento fino all’inizio del terzo periodo, si è dunque registrato un incredibile parziale di 29-0, con gli ospiti in rottura prolungata e i veneti, guidati in attacco soprattutto da un preciso Bargo (top scorer con 22 punti) e da capitan Foffano, bravi ad allungare fino al 41-11 del 22′.

Con un divario così ampio, il secondo tempo è stato caratterizzato da ritmi diversi, con il tecnico dei padroni di casa che ha dato ampio spazio alle rotazioni, concedendo a tutti i suoi dodici atleti a referto diversi minuti sul parquet. Da evidenziare comunque la reazione d’orgoglio della Menarini, capace di dimezzare il gap prima della sirena. Il 64-48 finale testimonia in ogni caso la bella prova del PMB sponsorizzato Self Group, che inaugura la stagione col sorriso e soprattutto coi due punti.

Nel prossimo turno, in programma fra due settimane, ad attendere Foffano e compagni ci sarà una trasferta lunga e ostica sul parquet di Reggio Calabria, che nella giornata d’apertura ha ceduto solo nel finale ai campioni d’Italia di Cantù.

Sul canale Youtube Padova Millennium Basket Onlus è disponibile l’intervista al coach Fabio Castellucci (https://youtu.be/L8E55SxYl40), e presto sarà possibile vedere anche gli highlights del match e riguardare tutto l’incontro, mentre sulla pagina Facebook sarà pubblicata la gallery realizzata da Carlo Silvestri.