Sabato 15 ottobre scatta il campionato di Serie A FIPIC 2022/23. Una nuova avventura targata Self Group per il Padova Millennium Basket Onlus, che dopo le due semifinali Scudetto raggiunte nel 2021 e 2022, punta ancora a ben figurare nella massima categoria di basket in carrozzina.

Sarà un esordio casalingo per la formazione guidata dal riconfermato coach Fabio Castellucci, alla sua terza stagione al PMB: al palazzetto dello sport di Piombino Dese andrà in scena la sfida con le Volpi Rosse Menarini Firenze, con palla a due in programma alle ore 17.00.

Il team padovano, che può contare su un roster riconfermato in toto (a cui va aggiunto il ritorno dopo un anno di pausa di Pedro Leita), è inserito nel girone B, del quale fanno parte anche CantùTrevisoRoma Reggio Calabria, oltre alla stessa Firenze. Clienti tutt’altro che agevoli, i toscani, già vincitori dello Scudetto giovanile nel 2021, e partiti con rinnovate aspettative dopo l’ottavo posto dello scorso anno, nella stagione da matricola. Un risultato, quello, raggiunto senza che il cammino col Millennium si incrociasse mai. Sarà dunque una sfida inedita a livello di Serie A.

L’ingresso al palasport di Via Pozzetto 23/6 sarà gratuito. Per motivi tecnici, in questa occasione non sarà possibile garantire la diretta streaming, ma la partita sarà disponibile in differita sul canale Youtube Padova Millennium Basket Onlus. Non mancheranno in ogni caso gli aggiornamenti live sui vari social del PMB: dall’evento Facebook alle storie Instagram, fino a Twitter.

Alla vigilia del match, per il Millennium ha parlato Mattia Scandolaro: la sua video intervista è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/L6V52A22H0k

Roster Self Group Millennium Basket 2022/23:
5 Bargo Mohamed (1978, p. 4), 6 Foffano Enrico (1989, p. 3), 7 Rado Melissa (1994, p. 1.5), 8 Faccioli Mattia (1987, p. 1), 9 Casagrande Roberto (1984, p. 4), 10 Scantanburlo Stefano (1980, p. 1), 11 Raourahi Ahmed (1984, p. 1.5), 12 Garavello Giacomo (2000, p. 4.5), 13 Scandolaro Mattia (2000, p. 2.5), 14 Da Silva Pelizari Gabriel (2008, p. 2.5), 15 Boughania Abdelghani (1995, p. 3.5), 16 Gamri Amine (2002, p. 3), 19 Gallina Dario (1982, p. 1), 22 Leita Pedro (2002, p. 4), 33 Moukhariq Amine (1982, p. 3).
Allenatore Castellucci Fabio, vice Da Villa Jacopo.