Self Group Millennium Basket – Volpi Rosse Menarini Firenze 55-58
 
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET:
Bargo 4, Foffano 19, Rado, Casagrande 7, Raourahi 2, Garavello, Scandolaro 3, Pelizari, Boughania 18, Gamri 2, Leita. All. Castellucci.
VOLPI ROSSE FIRENZE: Segreto, Hosseini 5, Caiazzo 2, Santos Da Silva 6, Da Silva 10, Forcione 3, Innocenti 17, Boganelli 3, Cini 12. All. Bergna.
ARBITRI: Figus, Volpe e Scarlassare.
PARZIALI: 12-10, 27-23, 34-45.
 
Si chiude col sorriso il campionato di Self Group Millennium Basket e Volpi Rosse Menarini Firenze, che a Piombino Dese danno vita a una gara bella e combattuta. La spuntano in volata gli ospiti, che dunque salutano la stagione con un’affermazione su un campo dove quest’anno nessuno era mai passato, ma in virtù della differenza canestri il 5° posto è comunque del Millennium, grazie al +12 conquistato quasi un mese fa nella partita di andata in Toscana.
 
Ad approcciare meglio la gara sono gli ospiti, avanti 0-6 dopo poche battute. Il Self Group però si mette in ritmo e con pazienza recupera, trovando il primo vantaggio proprio prima della pausa (12-10), con Boughania.
 
Il francese sarà costretto in panchina in avvio di secondo quarto per il suo terzo fallo, ma ora l’inerzia è per i padroni di casa, che guidati da Foffano (10 punti nel periodo) per quasi tutta la frazione tengono un vantaggio che oscilla fra i 6 e gli 8 punti. I tanti falli mandano presto le squadre in bonus, ma all’intervallo il PMB è avanti (27-23) e il margine del doppio confronto pare solido.
 
Invece la gara cambia completamente nel terzo periodo, perché tra i toscani si sblocca Da Silva e si scatena Innocenti, mentre l’attacco di Padova va fuori giri e non riesce a rispondere. Dal 29-25 arriverà un break di 10-0 che vale il controsorpasso, e sull’onda dell’entusiasmo la Menarini va a chiudere il quarto con un parziale di 7-22, e un +11 (34-45) che annulla quasi del tutto il margine dell’andata.
 
Il virtuale sorpasso nel doppio confronto però non arriverà mai. Nel quarto periodo infatti il Self Group si riavvicina, ancora con Foffano e con Boughania (rispettivamente 19 e 18 punti per loro), al punto da provare anche a vincerla. Nel finale la bomba di Scandolaro vale il -2 (55-57), e poi Boughania avrebbe anche il pallone per trascinarla al supplementare, ma la tripla non va. Finisce così, con Firenze che si gode il successo e il Millennium che festeggia il 5° posto.
 
I padovani chiudono dunque un campionato di grande livello (12 vittorie in 16 partite) centrando quello che dopo l’eliminazione ai quarti con Amicacci (attualmente in vantaggio 1-0 su Cantù nella finale Scudetto) era diventato l’obiettivo primario. Ma la stagione non è ancora finita: dal 27 al 30 aprile la formazione di coach Castellucci è attesa proprio a Cantù, per il prestigioso appuntamento con le finali di Eurocup 1.