Ci sarà tanto Studio3A Millennium Basket nella “spedizione” degli azzurrini che dal 13 al 18 giugno 2021, a Lignano Sabbiadoro, dunque in casa, cercheranno di conquistare il campionato Europeo Under 22 di pallacanestro in carrozzina e il pass per i Mondiali del 2022.

Venerdì 14 maggio 2021 la Federazione Italiana di Pallacanestro in Carrozzina, la Fipic, ha diramato i nomi dei dodici atleti convocati per l’attesa manifestazione continentale e ben tre di loro indossano la casacca del sodalizio patavino: si tratta di Mattia Scandolaro e Amine Gamri, che hanno vissuto una stagione da protagonisti in prima squadra contribuendo all’ottimo quarto posto conquistato nel campionato di Serie A, e di Giacomo Garavello, che quest’anno ha esordito nella massima serie, oltre a disputare il campionato cadetto con il Cus Padova. A questo terzetto si aggiunge Pedro Leita, che resterà come “riserva a casa” pronto a subentrare in caso di necessità. A completare la folta rappresentanza della Studio3A il coach Fabio Castellucci, che è anche il vice allenatore della rappresentativa azzurra giovanile.

Ennesima soddisfazione, dunque, per la presidente della società con sede a Piombino DeseSilvana Vettorello: così tante maglie azzurre in un Europeo Under 22 rappresentano un riconoscimento del lavoro e dell’attenzione del club per i giovani e della solidità del movimento cestistico della Studio3A Millennium Basket, una delle poche realtà italiane a schierare anche una squadra Juniores impegnata nel campionato nazionale di categoria.

E adesso tutti a fare il tifo per l’Italia, che debutterà il 14 giugno alle ore 10.30 con i campioni d’Europa in carica della Turchia, primo match del girone A. Il giorno successivo, alle 18, quindi, la sfida contro Israele, e il 16 giugno, dalle 15.45, la gara con la Francia. Le prime due di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali e saranno automaticamente qualificate per i prossimi Mondiali, mentre le escluse si affronteranno in un mini-raggruppamento per conquistare l’ultimo dei cinque posti in palio per la rassegna iridata.