La S. Stefano Avis si è confermata troppo forte e dopo gara 1 di semifinale ha già ipotecato la finalissima. Ai padovani resta però la soddisfazione di essere la rivelazione del torneo

Questa volta niente miracolo, e il “sogno” finisce qui, ma la larga sconfitta subìta dalla Studio3A Millennium Basket sabato 27 marzo 2021, al palasport amico di Piombino Dese, nella semifinale scudetto di andata del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, con la “corrazzata” S. Stefano Avis, non sminuisce l’entusiasmante e sorprendente cammino percorso fin qui dai padovani, autentica rivelazione della stagione.

Contro i campioni d’Italia in carica, imbattuti in quest’annata, e che nelle due gare già disputate nella regular season avevano rifilato loro più di 50 punti di scarto, i veneti hanno dato tutto, sono riusciti a rispondere colpo su colpo, a difendere bene, a limitare l’avversario e restare in partita nel primo quarto, ma poi i marchigiani hanno alzato i ritmi e il pressing, Foffano e compagni hanno cominciato a perdere palloni che scottavano, dando il la alle micidiali ripartenze ospiti, e a sbagliare troppo sotto canestro, e la S. Stefano è scappata. Il 41 a 70 finale rappresenta comunque un gran passo avanti rispetto ai due recenti precedenti, ma 29 punti di scarto sono già una sentenza, di fatto irrecuperabili nel retour match in programma sabato prossimo in trasferta a Porto Potenza Picena.

Purtroppo abbiamo incontrato grandi difficoltà, del resto sapevamo bene di aver pescato in semifinale l’avversario più duro che ci potesse toccare, anche come tipologia di gioco: hanno ipotecato la finale e bisogna accettarlo – commenta a caldo il coach Fabio Castellucci Sono comunque soddisfatto dei miei ragazzi, che, come avevo chiesto loro, non hanno regalato nulla e che sono cresciuti tantissimo in questi ultimi mesi: siamo stati una bella sorpresa. E credo che gli altri dovranno cominciare a stare attenti per il futuro alla Studio3A, perché questa squadra è giovane, ha grandi potenzialità e può solo migliorare”.

E poi rimane sempre l’obiettivo della finale per il terzo posto, a cui la società tiene tantissimo, perché anche il podio sarebbe un risultato straordinario.

STUDIO 3A MILLENNIUM BASKET – SANTO STEFANO AVIS 41-70

Parziali: 10-14, 9-21 (19-35), 4-17 (23-52), 18-18

STUDIO3A MILLENNIUM BASKET: Bargo 2, Foffano 9, Rado, Casagrande 10, Scantanburlo, Raourahi 11, Scandolaro 2, Gamri 7, Gallina, Leita, Garavello. All. Castellucci.

SANTO STEFANO AVIS: Schiera, Ghione 13, Tanghe 4, De Boer 10, Veloce 2, Miceli 7, Giaretti 6, Stupenengo 10, Castellani, Bedzeti 18. All. Ceriscioli.

ARBITRI: Rambelli e Volpe.