Giovani e Tenaci Roma – Self Group Millennium Basket 51-64
 
GIOVANI E TENACI: Trulli 2, Bifolchi, Benvenuto 13, Topo 2, Boganelli 6, Garabello, Galvelli, Giuranna 13, Valentini 15. All. Rossetti.
PADOVA MILLENNIUM BASKET: Bargo 10, Foffano 12, Gamri, Faccioli, Raourahi 18, Benedetti 14, Pelizari 6, Gallina, Leita 4. All. Da Villa.
ARBITRI: Di Piazza e Bancalana.
PARZIALI: 12-13, 23-31, 41-47.
 
Il Self Group Millennium Basket conquista la sua 15^ vittoria consecutiva, e apre nel migliore dei modi la finale playoff di Serie B. I ragazzi di coach Jacopo Da Villa si impongono a Roma, nel primo atto della serie con i Giovani e Tenaci: un successo sudato ma meritato, su un campo ostico, che offre ai padovani non uno ma ben due match point casalinghi per conquistare la promozione in A.
 
Partita tirata fin dalle primissime battute, con un quarto inaugurale che fra un botta e risposta procede tutto punto a punto. Benedetti replica a Valentini (8 punti per entrambi nei primi 10′), e a presentarsi avanti alla prima pausa di una sola incollatura sono gli ospiti, con il 12-13 firmato da Raourahi.
 
È in avvio di secondo quarto che il Self Group prova ad alzare ulteriormente il livello dell’intensità: l’arma del pressing è fondamentale per trovare i recuperi e i canestri del primo allungo, con un bel gioco di squadra che alla fine vedrà quattro atleti in doppia cifra. All’intervallo lungo il vantaggio del PMB è salito a 8 lunghezze, sul 23-31.
 
La terza frazione riparte con la reazione dei padroni di casa, bravi a tornare anche a -4 (31-35), ma i padovani reggono l’urto e ripartono, tenendo sempre il vantaggio: all’ultima pausa il tabellone dice 41-47.
 
È il momento decisivo del match. I Giovani e Tenaci ci provano ancora, ma dall’altra parte il Self Group è bravo a rispondere colpo su colpo, e a trovare ancora con la propria difesa un nuovo allungo. A 5′ dalla fine il canestro di Bargo vale il +12 (45-57), e ora il Millennium vede il traguardo. Finirà 51-64, risultato che come detto offre due match point casalinghi: il primo andrà in scena sabato 11 maggio alle 17.00, al palasport di Piombino Dese (ingresso libero), e se Roma dovesse pareggiare si andrebbe alla bella già domenica, stavolta a Torreselle.