Self Group Millennium Basket – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria  72-55

SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo, Foffano 10, Rado, Casagrande 16, Scantamburlo 2, Raourahi 7, Garavello 4, Scandolaro 4, Boughania 21, Gamri 2, Leita 2, Moukhariq 4. All. Castellucci.
BIC REGGIO CALABRIA: Pimkorn 8, Likic 2, Salmi 11, Siaurusaitis, Wesolowski 5, D’Anna 10, Sripirom 19, Ben Mahjoub, Billi. All. Cugliandro.
ARBITRI: Braga, Caputo e Brambilla.

Si chiude con un successo il 2022 del Self Group Millennium Basket, che inaugura il proprio girone di ritorno battendo la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria fra le mura amiche. Si tratta della quarta vittoria su quattro in casa per i padovani, che si confermano in seconda piazza nel girone B, alle spalle solo dei campioni d’Italia di Cantù.

Così come curiosamente era successo all’andata, slitta l’orario della palla a due, stavolta per un ritardo di viaggio della formazione ospite. La quale tuttavia, nonostante un riscaldamento brevissimo, approccia meglio l’incontro: Pimkorn e Sripirom marchiano i primi 3′, nei quali i padroni di casa sparano invece a salve: il punteggio sul tabellone arriva a toccare il 2-12 per la formazione ospite.

Dopo il timeout obbligato di coach Castellucci, però, la partita cambia. I padroni di casa rientrano in campo più attenti e precisi, alzando l’intensità difensiva e recuperando palloni a grappoli. Sono un paio di canestri di Casagrande a mettere in ritmo l’attacco, e poi è Boughania a scatenarsi: ci sono 9 suoi punti consecutivi nel break che vale il sorpasso.

La Farmacia Pellicanò invece non segna più. Il quarto si chiude con un parziale di 18-0 per i padovani, che diventerà 24-0 in apertura di secondo quarto. È Pimkorn a sbloccare finalmente gli ospiti al 13′, ma serve a poco, perché l’inerzia è tutta per il PMB: poco dopo Scandolaro completerà un altro 14-0, per il 40-14 del 17′. Prima dell’intervallo, Moukhariq farà toccare anche il +30 ai suoi (49-19), certificando che ormai la gara ha preso una direzione precisa.

Il secondo tempo si mette dunque in discesa per il Self Group, che continua a ruotare la panchina trovando buone risposte da tutti, tanto che alla fine ci saranno ben 10 marcatori diversi. Dall’altra parte comunque Reggio Calabria non smette di lottare, e recupera parte dello scarto aggiudicandosi sia il terzo che il quarto periodo, anche se l’esito della gara non è mai in discussione.

E qualche ora dopo la vittoria, un’altra soddisfazione per la società padovana arriva da Varese, dove la Presidente Silvana Vettorello si laurea ancora una volta campionessa italiana di Calcio Balilla, ai campionati organizzati dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla: il modo migliore per salutare un 2022 che non ha fatto mancare le soddisfazioni!