Volpi Rosse Menarini Firenze – Self Group Millennium Basket  60-50

VOLPI ROSSE FIRENZE:
Fares 10, Hosseini 2, Caiazzo 4, Santos Da Silva 11, Da Silva 20, Forcione, Innocenti 4, Boganelli 4, Cini 5. All. Bergna.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 4, Foffano 7, Rado, Casagrande 2, Scantamburlo 2, Raourahi 13, Garavello, Scandolaro 8, Boughania 12, Gamri 2, Leita. All. Castellucci.
ARBITRI: De Mattia, Delle Cese, Uldanck.

Si conclude con una sconfitta la stagione regolare del Self Group Millennium Basket, battuto a Firenze nel recupero del 6° turno di Serie A. I toscani vendicano la partita andata (quando il Self Group vinse di 16), ma si tratta di un risultato ininfluente per la classifica. Padova era già certa di chiudere il girone seconda, dietro ai campioni d’Italia in carica di Cantù, mentre per le Volpi Rosse era matematico il terzo posto.

Avvio scoppiettante al PalaValenti di Firenze, col Millennium che a parte le primissime fasi tiene il naso avanti per tutta la frazione inaugurale. I due attacchi sono ispirati, e si rispondono colpo su colpo: vantaggio minimo per gli ospiti alla prima pausa, 18-21 il punteggio.

Il secondo periodo inizia con il Self Group che va a toccare il +4 (20-24), ma poi le percentuali calano vistosamente per gli uomini di coach Castellucci, che incappano in alcuni errori da posizione favorevole, e perdono fiducia. La Menarini va così al pareggio e poi anche al sorpasso con Da Silva, mentre il PMB è in rottura prolungata: la frazione si chiuderà con un break di 10-0, per il +6 toscano dell’intervallo: 30-24.

In avvio di ripresa Scandolaro sblocca finalmente i suoi dopo una vita. Le ritrovate percentuali non bastano però per riavvicinarsi, perché la Menarini è tornata in campo ispirata e risponde ad ogni canestro, sfruttando anche l’ottimo lavoro a rimbalzo. Fares toccherà anche il +12 sul 44-32, e all’ultima pausa sono 10 le lunghezze di distacco.

Il copione non cambia nell’ultimo periodo, con Firenze brava a non mollare la presa, e Padova (che nel frattempo ha dovuto rinunciare a Foffano per un problema al polso) che testa qualche quintetto meno sfruttato nel corso della stagione, ma non riesce a dare vita alla rimonta.

Finisce 60-50, e per entrambe le squadre ora la testa va ai Playoff Scudetto. Il Self Group Millennium Basket affronterà Amicacci Abruzzo nei quarti: andata l’11 febbraio a Giulianova, ritorno una settimana dopo a Piombino Dese.