Self Group Millennium Basket – Hornets Le Cannet 79-77 d1ts

SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Foffano 6, Rado, Faccioli, Casagrande 30, Scantamburlo, Raourahi 10, Garavello, Scandolaro 13, Boughania 20, Gamri, Leita. All. Castellucci.
HORNETS LE CANNET: Leblanc, Macek 19, Roa 8, Mekhazni, Belaid 14, Delattre, Maataoui 18, Semedo Fernandes, Martinez-Toscano 4, Carlier 14. All. Paquet.
PARZIALI: 20-14, 37-33, 54-55, 65-65.

Alle finali di Eurocup 1 di Cantù il Self Group Millennium Basket si ripete dopo la vittoria col Galatasaray, e conquista un traguardo eccezionale: la vittoria di sabato mattina al supplementare contro i francesi di Le Cannet, arrivata al termine di un match equilibratissimo ma quasi sempre condotto, vale l’accesso alle semifinali!

Prova a partire bene Padova, nonostante un colpo fortuito al capo che dopo pochi possessi mette temporaneamente fuori Boughania. In una prima frazione equilibrata sono i ragazzi di Castellucci a fare l’andatura, portandosi più volte il +5. In prossimità di sirena è poi la tripla dello stesso Boughania a fissare il 20-14 del 10′.

Scandolaro e Foffano fanno toccare anche il +8 in avvio di un secondo periodo ad alti ritmi, in cui le squadre si rispondono colpo su colpo. Al 14′ Casagrande firma il 33-24, massimo vantaggio dell’incontro, ma è in arrivo la riscossa dei francesi, bravi a risalire fino al -2. A chiudere il primo tempo è il canestro di Raourahi, per il 37-33 di metà gara.

In avvio di terzo quarto il Millennium è ancora a +6, ma di nuovo c’è una fiammata degli Hornets, autori di un 8-0 fra il 22′ e il 24′ che vale aggancio e sorpasso sul 43-45. Il Self Group però è sempre lì, e si procede punto a punto fino all’ultima pausa, alla quale si arriva sul 54-55.

Coach Castellucci deve fare i conti anche coi quattro falli di Boughania e Raourahi, intanto la tensione si fa sentire e le percentuali si abbassano su ambo i lati. Si entra negli ultimi 5′ sul 59 pari, e da lì per tre volte Raourahi e Casagrande (quest’ultimo autore alla fine di ben 30 punti) riportano avanti il PMB, ma a 26″ dalla fine è ancora 65-65. Gli ultimi attacchi non vanno, e allora serve il supplementare.

Qui sono ancora i padovani a scattare per primi, e a tenere il naso avanti: a 2′ dalla sirena Casagrande e Scandolaro fanno 75-71. Le Cannet impatta ancora dalla lunetta, poi a 44″ dalla fine Scandolaro (6 dei suoi 13 punti arrivano nell’overtime) ritrova il +2, ma il tap-in di Martinez-Toscano pareggia di nuovo i conti. Resta un’ultima possibilità al Self Group: all’uscita dal timeout Scandolaro trova benissimo Foffano, che realizza il canestro che finalmente vale la vittoria! Dall’altra parte infatti il buon tentativo dello stesso Martinez-Toscano non va, finisce 79-77.

Il PMB si qualifica quindi per le semifinali di sabato pomeriggio (ore 17.30, diretta su www.youtube.com/@Briantea84It) arrivando seconda nel proprio girone dietro a Santo Stefano, con gli stessi punti ma scontro diretto sfavorevole. L’avversaria sarà Bilbao, che nell’altro girone ha chiuso imbattuta davanti ai padroni di casa di Cantù.