Polisportiva Nordest – Padova Millennium Basket 40-50
POLISPORTIVA NORDEST: Braida ne, Coren ne, Ambrosetti 14, Cappellazzo 2, Romeo ne, Tomasinsig, Dal Ben, Della Mea, Saracino 14, Arh 2, Osmani, Marotta 8. All. Fagone.
PADOVA MILLENNIUM BASKET: Foffano 14, Azzolin ne, Faccioli 6, Casagrande 8, Raourahi 14, Benedetti 2, Garavello, Gamri 2, Gallina ne, Da Rin 4. All. Bargo.
ARBITRI: Petrilli e Carraro.
PARZIALI: 8-14, 18-22, 27-36.
La prima giornata del 2026 di Serie B offriva una sfida di grande interesse nel girone A, quella fra le uniche due squadre ancora imbattute. Se l’è aggiudicata il Padova Millennium Basket, che sul parquet della Polisportiva Nordest ha conquistato il quinto successo su cinque, facendo sua una gara sempre condotta, ma comunque molto combattuta.
L’unico vantaggio locale arriva infatti in apertura, con Ambrosetti, ma dall’altra parte Foffano sblocca i suoi, bravi a rispondere con un break di 8-0. È un piccolo margine conquistato subito, ma che viene portato praticamente per tutto il primo tempo, nel quale il gap oscilla spesso fra i 4 e i 6 punti in favore degli ospiti.
L’andamento si conferma equilibrato anche nella ripresa, ma sempre con il Millennium a tenere le redini del punteggio. I padovani toccano il +10 (20-30) a metà terza frazione, e sono bravi a resistere a qualsiasi tentativo di rimonta, arrivando anzi a toccare il +15 per la maggior parte del quarto periodo.
La Polisportiva Nordest resta comunque in vetta al girone, con 2 punti ma anche due gare giocate in più. Il PMB, secondo, è ora l’unica formazione imbattuta (Varese aveva perso prima di Natale proprio contro i friulani), e potrà provare a consolidare la propria classifica nella prossima sfida, la prima interna del nuovo anno nonché penultima di andata. Sabato alle 17 a Piombino Dese sarà derby contro il Cus Padova.