Briantea84 Cantù – Self Group Millennium Basket 60-43

BRIANTEA84 CANTÙ: Makram 2, Geninazzi 9, Tomaselli 1, Santorelli 14, Bassoli 6, Carossino 12, De Maggi 12, Buksa 4. All. Jaglowski.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Foffano 12, Rado, Faccioli, Casagrande, Scantamburlo, Raourahi 1, Scandolaro 10, Boughania 16, Gamri 4, Leita. All. Castellucci.

Si chiude al quarto posto l’avventura alle finali di Eurocup 1 per il Self Group Millennium Basket, che al Palameda di Cantù non riesce a spuntarla nel derby italiano contro i padroni di casa della Briantea84, sfida che metteva in palio il podio.

Dopo una prima fase di equilibrio, sono i padroni di casa a tentare per primi lo scatto sul 10-4. Padova prova a rispondere con la bomba di Scandolaro, ma nel finale De Maggi e Santorelli trovano i canestri che certificano il primo allungo sul 16-7.

Si fa sentire la stanchezza per i tanti impegni ravvicinati (per entrambe è la quinta partita nello spazio di 48 ore), e l’attacco del Millennium non si sblocca: a metà gara saranno solo 12 i punti a tabellone, contro i 30 degli avversari.

Arriva comunque una reazione nella ripresa, nella quale Foffano e compagni si scuotono: il punteggio totale del secondo tempo sarà di 31-30 per i padovani, anche se resta sempre solido il vantaggio dei lombardi, che vanno a prendersi il podio.

Per il Self Group Millennium Basket si tratta comunque di un risultato da applausi: l’accesso alle semifinali di questa prestigiosa competizione internazionale resterà una delle perle di una stagione che i ragazzi di coach Castellucci chiudono con 18 vittorie in 27 incontri fra Serie A, Coppa Italia ed Eurocup, ma soprattutto con tante belle emozioni.

E al termine della finale, vinta da Santo Stefano su Bilbao, un’altra bella soddisfazione è arrivata con l’inserimento di Ahmed Raourahi nel miglior quintetto della manifestazione.