I padovani hanno dato vita con Giulianova a una tiratissima finale per il terzo

posto chiusasi sul 66 a 69: sabato prossimo retour match decisivo in Abruzzo

Persa la prima ma di un soffio: il podio resta più che mai possibile. Sabato 10 aprile, al palasport di Piombino Dese, Studio3A Millennium Basket e Deco Group Amicacci Giulianova hanno dato vita a una degna finale – di andata – per il terzo posto del massimo campionato italiano di pallacanestro in carrozzina: un match tiratissimo ed equilibrato, giocato punto a punto.

I veneti partono meglio conducendo nel primo quarto, ma nel secondo un break di 9 a 0 riporta avanti gli ospiti che arrivano all’intervallo lungo sul 39 a 36. Nel terzo quarto i padroni di casa – con Casagrande, autore di ben 20 punti, sugli scudi – reagiscono alla grande e assestano un contro-break di 12 a zero riportandosi in testa. L’ultimo quarto è entusiasmante, Gavagnini, ex capitano della nazionale azzurra, trascina Giulianova al nuovo sorpasso, complice anche il fatto che il quintetto locale è gravato di falli, e a pochi secondi dalla sirena la tripla del pareggio tentata da Scandolaro si infrange sul ferro. Peccato. Finisce 66 a 69, ma per il ritorno, sabato 17 aprile a parquet invertiti, è tutto aperto.

E’ stata una partita combattuta come mi aspettavo, Giulianova ci ha dato filo da torcere e certo rimane un bel po’ di amaro in bocca, perché abbiamo difeso e pressato bene, ma abbiamo commesso alcuni errori fatali e banali, di passaggio e sotto canestro, nei momenti topici del match che ci sono costati cari – commenta il coach Fabio Castellucci, che però vede il bicchiere decisamente mezzo pieno – Tuttavia dobbiamo essere positivi, siamo stati incollati ai nostri avversari, quando hanno tentato di scappare abbiamo reagito, li abbiamo ripresi e anche superati: tre punti sono niente. Siamo consapevoli che la gara di ritorno sarà durissima ma anche che, correggendo qualche sbavatura e facendo tesoro di questa partita, abbiamo tutte le possibilità per centrare il grande obiettivo del terzo posto”.

STUDIO3A MILLENNIUM BASKET – DECO GROUP AMICACCI GIULIANOVA 66-69

Parziali: 22-18, 14-21 (36-39), 21-13 (57-52), 9-17

STUDIO3A MILLENNIUM BASKET: Bargo 13, Foffano 12, Faccioli, Casagrande 20, Scantamburlo, Raourahi 12, Scandolaro 7, Gamri 2, Gallina, Leita, Garavello. All. Castellucci.

AMICACCI GIULIANOVA: Beltrame 4, Beginskis 18, Marchionni 15, Blasiotti, Gharibloo 6, Ferroni, Labedzki, Ion, Cavagnini 26. All. Accorsi.

ARBITRI: Graziani e Guerrini.