Sul passivo però ha inciso la scelta del coach di gettare nella mischia le seconde linee

per far maturare loro esperienza: sabato prossimo sfida decisiva per il terzo posto

Per la Studio3A Millennium Basket è finita più o meno come all’andata, allora fu un 37 a 92, oggi, sabato 20 febbraio 202140 a 94. Del resto, la Santo Stefano Avis è una corazzata, è campione d’Italia in carica, prima nel girone A del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina e non ha mai perso un match: affrontarla, per di più nel suo parquet, a Porto Potenza Picena, ad ora è un’impresa off limits per tutti.

Ma i padovani tornano dalla trasferta valida per la quinta giornata del torneo, seconda di ritorno, con la consapevolezza di essere cresciuti rispetto alle prime uscite e che la vittoria con Giulianova non è stata un caso.

Tra Bargo e compagni e i marchigiani, infatti, non ci sono più così tanti punti reali di scarto: nel primo quarto la Studio3A non si è espressa male, ha chiuso sotto di soli dieci punti, ma con il passare dei minuti, vedendo che la rincorsa sarebbe stata vana, e che non sarebbe comunque servita per agganciare il secondo posto, coach Fabio Castellucci ha deciso di far ruotare tutti gli atleti, anche le seconde linee, per dare minutaggio e far maturare un’importante esperienza anche ai giovani promettenti che giocano meno, come Pedro Leita, autore di quattro punti, e Melissa Rado.

La gara è così diventata un test match dove il punteggio ha perso di rilevanza, ma prezioso per preparare l’impegno fondamentale, e anche alla portata dei veneti, di sabato 27 febbraio 2021, dalle ore 15, al palasport di casa di Piombino Deseultimo turno della fase a gironi: battendo la Dinamo Lab Banco di Sardegna, appaiata in classifica a 2 punti, la Studio3A Millennium Basket chiuderebbe terza e, nel quarto di finale incrociato con il gruppo B, eviterebbe la prima, Cantù, e affronterebbe la seconda, Porto Torres.

SERIE A 2020-21 – V GIORNATA, II DI RITORNO

S. STEFANO AVIS – STUDIO3A MILLENNIUM BASKET 94-40

PARZIALI: 20-10, 18-14 (38-24), 31-6 (69-30), 25-10

S. STEFANO AVIS: Schiera 9, Ghione 10, De Boer 2, Veloce, Miceli 13, Giaretti 17, Stupenengo 20, Castellani, Bedzeti 23. All. Ceriscioli.

STUDIO3A MILLENNIUM BASKET: Bargo 8, Foffano, Rado 2, Casagrande 14, Scantamburlo 2, Raourahi 8, Scandolaro, Gamri 2, Leita 4. All. Castellucci.

ARBITRI: Zamponi e Rambelli.