HS Varese Amca Elevatori – Padova Millennium Basket 45-61
 
HS VARESE: Sala, Molteni, Paonessa ne, Geninazzi 11, Fiorentini ne, Roncari 15, Abdulgazi 4, Silva 6, Nava 3, Pedron 6. All. Bottini.
PADOVA MILLENNIUM BASKET: Bargo ne, Foffano 5, Faccioli 2, Casagrande 4, Raourahi 2, Benedetti 25, Garavello 10, Gamri 7, Gallina, Da Rin 6. All. Bargo.
ARBITRI: Guerrini e Lauria.
PARZIALI: 17-17, 20-32, 34-44.
 
È una prova di forza di gran valore, quella messa in campo dal Padova Millennium Basket nell’ultimo turno d’andata di Serie B. Due settimane dopo il successo di Gradisca d’Isonzo, i padovani vincono anche a Varese, in una sfida preziosa per la vetta della classifica. I ragazzi di coach Bargo si presentano così al giro di boa solitari in testa, con un record di 7 vittorie su 7 e due partite di vantaggio su Polisportiva Nordest e la stessa Varese, entrambe battute in trasferta in questa prima metà di stagione.
 
C’è equilibrio fin dalle prime battute, dopo 3′ il punteggio è 2-2. Poi a Foffano risponde Roncari da fuori, per il primo vantaggio lombardo. Si procede fra un botta e risposta, sempre con il punteggio in bilico. Nel finale ancora un ispirato Roncari (13 punti nel primo quarto) risponde a un Benedetti altrettanto caldo (10 per lui, saranno 25 alla fine), e alla prima sirena c’è parità sul 17-17.
 
È in avvio di secondo periodo che i padovani provano per la prima volta a prendere un po’ di margine: il contropiede di Gamri vale il 18-25 al 13′. Fino a metà quarto sarà concesso agli avversari un solo punto, con il vantaggio che sale a 9 lunghezze sul 18-27 firmato da Garavello. Alla fine il parziale della frazione dice 3-15, ed è un margine in doppia cifra che il PMB conserverà praticamente per tutta la ripresa.
 
Anche al rientro dagli spogliatoi infatti gli ospiti tengono la testa, nonostante un attacco ritrovato dei lombardi. Il margine resta sempre solido per gli ospiti, che nella quarta frazione cercano addirittura un nuovo allungo, anche in un’ottica di differenza canestri. Il vantaggio salirà fino a 20 lunghezze, prima della chiusura sul 45-61.
 
Fra una settimana inizierà il girone di ritorno, il PMB lo inaugurerà sabato sul parquet di Torino.