ILGAZZETTINO
Lunedi, 28 Aprile 2008

BASKET IN CARROZZINA
Millennium sul podio europeo
Con un canestro all’ultimo secondo conquista in Bosnia la Coppa Brinkmann
(v.m.) Campioni! Il Padova Millennium Basket ha vinto ieri pomeriggio a Tuzla (Bosnia Erzegovina) dopo una partita al cardiopalma la finale europea della Coppa Willi Brinkmann, aggiudicandosi così in 13 mesi il terzo prestigioso trofeo dopo la Coppa Italia (con il Taranto) dello scorso anno, la Super Coppa, il mese scorso con il Santa Lucia Roma, e ora una consacrazione che fa delle squadra padovana una delle più blasonate nel panorama italiano.

Ma quanta sofferenza prima che la presidentessa Loredana Formaggio potesse alzare con orgoglio l'agognato trofeo. Che è stato vinto solo all'ultimo secondo, con il Millennium che stavolta ha saputo crederci fino in fondo. A 4" dalla fine i padovani erano infatti sotto di 2 punti dopo una partita tesa e altalenante. Tutto sembrava perduto, quando Bargo, in pressing, ha rubato palla agli avversari, lanciando Amine in contropiede. Il "marocchino" stavolta non ha fallito centrando il canestro e subendo anche fallo. Dalla lunetta Amine è stato freddissimo e centrando il canestro ha dato la vittoria e la coppa alla sua squadra.

Dopo essere giunta in finale arrivando prima nel suo girone, il Millennium ha dovuto superare il durissimo ostacolo dei tedeschi del Frankfurt (arrivati poi terzi), ritrovando nella finalissima gli spagnoli del Vital di Vigo, già sconfitti per 74-51 nei preliminari di marzo a Camposampiero. Ma stavolta è stata tutta un'altra partita.

Gli iberici infatti avevano preso le misure ai padovani e con una marcatura asfissiante riuscivano a chiudere in vantaggio sia il primo quarto (19-19) e sia il primo tempo (37-31). I padovani però erano sempre lì alla calcagna nonostante un pubblico decisamente avverso e un arbitraggio che caricava di falli già nel primo tempo due pilastri del Pmb come Giro e Cavagnini. Nel terzo quarto però, incitati dal coach Cliff Fisher, i padovani riuscivano a riprendere in mano la partita concludendo il parziale per 51-49, ma era chiaro che la partita sarebbe durata fino all'ultimo secondo. E infatti anche il Vigo non demordeva riuscendo a riportarsi avanti di due punti a pochissimi secondi dalla fine. Stavolta però la determinazione dei due stranieri del Millennium è riuscita a sconvolgere a pochi secondi dalla fine il risultato e proiettare Padova e la sua squadra di basket in carrozzina ai vertici del basket continentale.

Un successo che premia gli sforzi di un gruppo di ragazzi, dirigenti, accompagnatori e sponsor che ha sempre creduto nelle loro potenzialità e che adesso si ritrova con una bacheca zeppa di successi.

SERIE B. La squadra B del Pmb continua la sua sicura marcia di avvicinamento ai play off A2. Sabato scorso contro il Vicenza la seconda squadra padovana si è imposta agevolmente senza che il risultato fosse mai in dubbio: 69-28 il finale.

Alla fine del primo tempo il Pmb B aveva già messo al sicuro il risultato (35-15) contro un Vicenza con tanta buona volontà, ma poco incisivo contro i campioni padovani. Il coach Primo Fior ha quindi avuto la possibilità di usare tutta la panchina per mettere a punto gli schemi, grazie anche alle ottime prestazioni dei "sempreverdi" Marin e Chiarello. Che saranno utili per il prossimo fondamentale incontro di sabato 3 maggio a Trento con i diretti contendenti a un posto per i play off. La cui fase finale si svolgerà il 24 e 25 maggio a Camposampiero. PMB B-BASKET 2001 VICENZA 69-28. Pmb B: Orso, Rizzon, Badocco 15, Azzolin 7, Repele 4, Marin 21, Alessi, Chiarello 22. All. Primo Fior.