ILGAZZETTINO
Lunedi, 10 Marzo 2008

IN CARROZZINA
Padova Millennium grande protagonista in Coppa Brinkmann
(v.m.) Non conosce ostacoli la marcia del Millennium Basket , che nella fase prelimin are di Coppa Brin kmann ha conquistato l'accesso alle fin ali che si svolgeranno il mese prossimo in Serbia.

Opposti a spagnoli, svedesi, croati (i greci hanno dato forfait), i ragazzi guidati da Clifford Fisher non hanno avuto rivali e l'unica sconfitta (per un punto) l'hanno rimediata, fuori competizione, con l'Asd Vicenza (grazie a una prestazione super di Andrea Saracin o), che ha sostituito per questioni tecniche la squadra greca.

L'ipoteca per arrivare alle fin ali i padovani l'hanno conquistata già all'esordio, venerdì, con il Vigo (che si è classificato secondo e anche lui fin alista) in un in contro che ha avuto qualche in certezza solo nel primo tempo. Una volta presa in mano la situazione, il Millennium ha fin ito per superare agevolmente gli spagnoli, chiudendo la partita con un tranquillo 74-51. Archiviata la seconda gara (in ifluente) con i vicentin i, il Millennium, contro i cugin i croati del Torcida riesce subito a conquistare un vantaggio alla fin e del primo tempo (33-26), che gli permette di controllare senza troppi patemi la partita, anche perchè coach Fisher cerca di risparmiare i suoi uomin i. L'in contro si chiude sul 61-51 per i padovani. In fin e la partita di chiusura, ieri mattin a che doveva sancire la supremazia nel girone. Di fronte al fanalin o di coda svedese Nacka HI, il Millennium non ha avuto alcun ostacolo a far valere la propria supremazia, chiudendo in bellezza l'in contro e il torneo per 80-46.

Secondi, e quin di anche loro qualificati, come detto gli spagnoli del Vigo, ma questo raggruppamento ha anche dimostrato come il basket in carrozzin a italiano sia nettamente al di sopra della media europea. Lo stesso Vicenza non sfigurerebbe nell'elite contin entale e di certo questi confronti ad alto livello stanno forgiando una mentalità vin cente per il Millennium. Che già il prossimo fin e settimana tenterà il bis per la conquista della Coppa Italia nelle Marche, avendo di fronte l'elite, stavolta, italiana. Impeccabile in fin e l'organizzazione, grazie anche al contributo degli sponsor: OffCarr, Filmop, comuni di Camposampiero e Villa del Conte, Usl 15 Alta Padovana, fra gli altri.